I 5 piatti da gustare in un locale italiani

Quando pensiamo ai tipici piatti italiani non possiamo non suddividerli tra le varie specialità regionali. Ne abbiamo selezionato alcuni che ci rappresentano a livello nazionale.

Sono i piatti tipici che non possono mancare in un ristorante italiano, tutti deliziosi e rappresentativi

Grazie a fenomeni come la globalizzazione e l’internazionalizzazione ormai è possibile trovare qualsiasi tipo di cucina esotica in tutte le città italiane. Ma quali sono i piatti caratteristici che non dovrebbero mai mancare, invece, in un classico ristorante o trattoria italiana?

Come sappiamo la cucina italiana è ricca di piatti tipici regionali, ormai entrati nella tradizione gastronomica popolare ed esportati anche all’estero. Ma a livello nazionale, quali sono quelli che possiamo sempre trovare in un caratteristico ristorante italiano? Proviamo a fare un elenco dei principali, non esaustivo ma sicuramente “goloso”.

  1. Pizza

Ebbene sì, in barba ai classici luoghi comuni che identificano l’Italia con pizza, spaghetti e mandolino, è proprio lei il piatto immancabile. Che sia alta, bassa, croccante, napoletana o romana, la pizza è un piatto che rispecchia l’italianità e che quindi deve sempre essere presente in ogni locale italiano.

  1. Tonnarelli, spaghetti e bucatini

Come detto sopra, gli stereotipi esistono perché veri. Allora vogliamo ampliare la categoria degli spaghetti e includere tutti i formati più caratteristici della pasta lunga, meglio se all’uovo e fatta in casa. Sì perché i più famosi ristoranti italiani propongono la propria versione, che poi si adatta alle cucine tradizionali, dagli spaghetti semplici al pomodoro, passando per i tonnarelli cacio e pepe ai bucatini all’amatriciana.

  1. Fiorentina

Una specialità di carne tipica della Toscana ma che arricchisce la tradizione italiana a pieno titolo. Servita già tagliata su piastra bollente e con vari contorni, tra verdure e patate, rappresenta un piatto speciale che non può mancare in un caratteristico ristorante italiano.

  1. Tagliere di affettati e formaggi

Può accompagnare l’aperitivo o far parte dell’antipasto, ma anche come un gustoso contorno, il tagliere di salumi e formaggi non può mancare sulla tavola di un classico ristorante italiano.

  1. Tiramisù

Concludiamo in bellezza con un buon dolce. Il tiramisù è il classico dessert immancabile sulla tavola degli italiani. Ormai proposto nelle versioni più svariate - al pistacchio, con biscotti diversi o con aggiunta di liquore - solo uno resta l’originale che deve essere presente nei locali italiani: caffè, savoiardi e mascarpone.

Ammettiamolo, nessuno leggendo questo pezzo è rimasto immune a quell’acquolina in bocca che ci viene leggendo il menù appena arrivati al ristorante. Dopo l’ordinazione, allora, per ingannare l’attesa dei nostri piatti italiani preferiti, possiamo ricorrere alla tecnologia e iniziare una nuova partita, attraverso i nostri giochi preferiti o intrattenerci con i casino online.